VIAGGI * RICETTE * SALUTE & SANITA' * PREVISIONI METEO PERSONALIZZATE.

lunedì, maggio 28, 2007

COSTA CROCIERE


COSTA CONCORDIA

Carissimi Amici, scusatemi tanto della mia assenza, ma purtroppo la vita è molto incasinata e frettolosa, il lavoro ti fa impazzire, e le cose da pagare non finiscono mai.
Ho attreversato e sto ancora attraversando periodi molto ansiosi, tra problemi di salute per i miei cari e varie miei tensioni. Comunque per uscire parzialmente da questo tunnel di problemi ed oppressioni e stress mentale, da tempo avevo prenotato una Crociera Costa per rivivere dei momenti magici e di tranquillità nell'occasione del mio 3° Anniversario di Matrimonio, visto l'eccellente Crociera ai Caraibi in occasione del mio Viaggio di Nozze, eccellente è dir poco non ho trovato nulla ma dico nulla da ridire.
Eccellente anzi eccezionale, e quando tornai a casa, furono dolori, mi sentivo nella pubblicità Costa Crociere che si piangeva per il ritorno a casa.
Giorno 28/05/07 in occassione del mio 3° Anniversario di Matrimonio, siamo partiti in crociera con mia moglie, e mia Nipote con il suo sposo per il loro viaggio di nozze (Consigliato da me), con Costa Concordia per Magico Mediterraneo, con partenza da Palermo ebbene amici miei una esperienza da non rifare assulutamente, eravamo partiti con tanto entusiasmo e tanta voglia di rilassarci ed invece siamo ritornati più delusi e stanchi di prima per le seguenti motivazioni:




Motivazioni negative della mia ultima crociera:

1- Essendo cliente Costa Club mi aspettavo l'imbarco privilegiato e questo non è accaduto.

2- Avevo in agenzia chiesto si una cabina interna di categoria 1 ma naturalmente matrimoniale essendo il 3 anniversario di matrimonio è l'agenzia di viaggio l'ho sapeva ed invece mi hanno assegnato una cabina doppia senza la possibilità di unire i letti data la disposizione della cabina, ho chiesto in nave se era possibile cambiare cabina e mi hanno risposto che ciò non era possibile, per cui ho fatto una crociera di 3 anniversario di matrimonio a letti separati.(Colpa dell' agenzia viaggi).

3- La mia documentazione di viaggio al quanto scadente e poco illustrativa, solo tre fogli formato A4 in bianco e nero(sembrano fotocopie).

4- Abbiamo fatto una settimana di crociera con una sola saponetta nel bagno senza nessun ricambio.

5- I letti diciamo che venivano rifatti, ma più che rifatti il letto veniva solo coperto, e le lenzuola alla meno peggio senza sistemate per bene.

6- Al buffet a pranzo il cibo è vero che c'erano diverse pietanze ma ogni giorno sempre uguali.

7- Al buffet a pranzo per trovare un tavolo libero passavano dai 30 ai 40 minuti di attesa è più volte mi ritrovavo con il vassoio in mano ad aspettare, quando poi si liberava il tavolo aspettavo che qualcuno lo pulisse ed invece mi sono ritrovato 5 giorni su 7 a dover sparecchiare da me e pulirmi il tavolo.

8- Scarsa competenza e professionalità delle guide turistiche con il loro motto: chi mi sta dietro bene chi non riesce a camminare frettolosamente pazienza si perde, tanto da tramutare un' escursione in una vera e propria agonia e tour de force, correndo come i pazzi senza aspettare le persone che o per l'età o per problemi fisici non potevano camminare a passo di marcia elevato. Addirittura sentivo da altre persone che in alcune escursioni la guida neanche spiegava i posti su cui si andava.Attenzione non è solo una mia lamentela ma anche di altra gente, infatti sulla escursione a Malta dove abbiamo atteso più di 2 ore per entrare a visitare, non si faceva altro che parlare fra i componenti del nostro pullman delle notevoli e scadenti cambiamenti della Costa Crociere e penso che non sarò il solo a cambiare compagnia.Insomma invece di una crociera è stata una maratona.

9- Penso che la cabina non venisse neanche spolverata per bene perchè ogni volta che entravamo in cabina io è mia moglie avevamo un crisi di rinite allergica (allergici allapolvere), e siamo andati avanti a via di bentalan cpr 1mg.

10- (Che più che una lamentela è un' annotazione) Il pullman che ci ha preso all'andata a Catania per Palermo era al quanto vecchio infatti per arrivare abbiamo impiegato quasi 3 1/2 ore, (ringraziando Dio però siamo arrivati a destinazione)insomma per una prestigiosa compagnia non è giusto far viaggiare i propri passeggeri su un pullman del genere. Naturalmente quanto le persone per strada vedono un pullman vecchio con il cartello Costa Crociere certo la prima cosa che pensano come abbiamo pensato in molti nel pullman è: ma che razza di servizio da la Costa. Ma non è questo il problema, i primi 9 sono quelli più importanti.

Devo essere sincero mi sento truffato dalla Costa Crociere.
Ecco la risposta che mi ha dato un Resp.le Costa alla mia e-mail di lamentela con le seguenti motivazioni.


Resp.le Costa Crociere:
Genova, venerdì 25 maggio 2007

Gentilissimi Signori Paolo Cianchino e Cinzia Carusi,

facciamo riferimento alle Vostre comunicazioni dell’8 e 17 maggio u.s. indirizzate al nostro Direttore Generale Giovanni Onorato e Vi ringraziamo per averci scritto.
Teniamo in grande considerazione tutti i commenti, in particolar modo se provenienti dai nostri Ospiti più affezionati, che hanno già viaggiato con noi e che sono iscritti, come Voi, al CostaClub.

Ogni segnalazione è utile per migliorare la nostra offerta e renderla sempre più rispondente alle attese di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.

Siamo sinceramente dispiaciuti che,in questa occasione, alcuni aspetti della vacanza non siano stati completamente rispondenti alle Vostre aspettative e il Vostro personale giudizio non sia stato del tutto positivo.
La missione di Costa è infatti quella di soddisfare i desideri di tutti i propri Ospiti, offrendo sempre un servizio di qualità a 360 gradi. E’ per questo che abbiamo coinvolto direttamente il management di bordo, oltre che le Direzioni a terra, per fornirvi accurate spiegazioni ai punti da Voi riportati:
Imbarco Privilegiato
Vi confermiamo che in qualità di soci Coral è previsto l’imbarco prioritario, tale privilegio è però soggetto ad esigenze operative della nave.
Cabina assegnata
Ci rincresce che la cabina assegnata non sia stato di Vostro gradimento, desideriamo però informarvi che il descrittivo della cabina è indicato nel piano nave riportato nei nostri cataloghi e nel nostro Sito dove è riportato che la cabina dispone di 1 letto basso ed 1 divano letto singolo.
Ci rammarica che tale informativa non vi sia giunta chiara sin da subito.
Documentazione di viaggio
Come indicato nella nostra precedente risposta, la spedizione dei documenti di viaggio avviene circa tre settimane prima della data di partenza, una volta verificato l’avvenuto saldo della pratica da parte della Vostra Agenzia. Nel caso in cui il pagamento non avvenga secondo i tempi previsti nel contratto tra l’Agenzia e Costa, o in caso di prenotazione effettuata pochi giorni prima della partenza, Costa Crociere invierà all’Agenzia, via fax o e-mail un foglio di convocazione in sostituzione dei documenti di viaggio.


4. Amenities in bagno
Desideriamo informarvi che, a seguito di nuove disposizioni ambientalistiche più restrittive, è stato deciso di limitare l’uso ed il consumo eccessivi di plastica e saponi. Si precisa tuttavia che le amenities sono disponibili su richiesta, come da informazione disponibile in ogni cabina, chiamando il room service. La Saponetta viene cambiata solo se non più utilizzabile mentre nella doccia il contenitore dello shampoo/sapone per il corpo è costantemente pieno.


5./9. Servizio di cabina
Il nostro management di bordo ricevuta la Vostra segnalazione ha provveduto ad effettuare un sopralluogo della cabina non rilevando difformità rispetto allo standard aziendale. Dobbiamo però informarvi che la Vostra cabinista è sbarcata nel frattempo e pertanto non è stato possibile interpellarla in merito, vogliamo però informarvi che abbiamo analizzato i commenti ricevuti dalle altre 21 cabine servite dalla stessa cabinista e la valutazione sulla pulizia e servizio della cabina è risultata come di seguito: n.26 eccellente, n.6 molto buono, n. 0 buono, n. 2 discreto (questi sono i vostri giudizi) n. 0 scarso.


6./7. Buffet
Ci rincresce che il menù non sia stato di Vostro gradimento, Vi precisiamo che i menù sono studiati per essere ben bilanciati e vari per soddisfare tutti i nostri Ospiti.
In riferimento al tempo d’attesa per trovare un tavolo libero, alle volte succede che durante gli arrivi e partenze dai porti in concomitanza con i pasti, spesso si formino delle file ai buffet che si risolvono comunque in breve tempo. E’ possibile talvolta che la maggior parte dei nostri Ospiti scelga di recarsi contemporaneamente al buffet creando possibili code e attese per il tavolo, talvolta vengono fatti annunci suggerendo ai nostri Ospiti di recarsi al ristorante per evitare tempi d’attesa.


8. Escursioni
Siamo sinceramente dispiaciuti che, in questa occasione, le escursioni non siano state rispondenti alle Vostre aspettative.
Vi garantiamo che gli operatori turistici locali di cui ci avvaliamo nell’organizzazione delle escursioni vengono da noi selezionati e devono garantire, unitamente alle ulteriori risorse locali coinvolte, il livello qualitativo adeguato ai nostri standard di eccellenza.
Il nostro desiderio è che le escursioni rappresentino un’esperienza unica ed entusiasmante, ci rincresce pertanto se in questa occasione non siano state di vostro gradimento.


10. Transfer Catania-Palermo
In riferimento a quanto da Voi riportato abbiamo fatto le doverose verifiche con il fornitore che ci ha informati che la durata del transfer è stata di circa 3 ore come da disco che è disposto a farci pervenire. Vi garantiamo che i nostri fornitori devono fornire i servizi richiesti in base allo standard e stile Costa, provvederemo pertanto ad effettuare maggiori controlli sullo stato dei pullman affinchè anche i transfer rispecchino l’eccellenza di Costa.
Vogliamo infine garantirvi che i questionari di fine crociera sono accuratamente analizzati, in primis a bordo dove vengono discussi nelle riunioni dei Capi servizio e successivamente a terra per identificare eventuali non conformità e apportare, ove possibile, le dovute azioni correttive.
Desideriamo inoltre informarvi che abbiamo istituito una nuova funzione -Total Quality Assurance – il cui scopo è quello di raggiungere un livello di eccellenza del nostro prodotto, basandosi anche sulle segnalazioni e sui consigli di chi ha viaggiato con noi; è un progetto ambizioso che coinvolge tutte le Direzioni interne e che senza il contributo dei nostri Ospiti sarebbe vano.
Con la speranza di avervi fornito un’esauriente risposta e ringraziandovi per la Vostra testimonianza, ci auguriamo vogliate rinnovarci la preferenza accordata.
Con i nostri più cordiali saluti


CARISSIMI AMICI ADESSO DOPO QUESTA RISPOSTA ESAURIENTE, DITEMI COSA NE PENSATE ? SONO IO IMBROGLIONE CHE PROPRIO HO I MOSTRI IN TESTA O FORSE ERA GIUSTO AMMETTERE CHE MOLTO PROVABILMENTE CI SIANO STATI DEI DISSERVIZI E CHE AVREBBERO FATTO IN TUTTI I MODI PER OVVIARE A CIO' E NELLO STESSO TEMPO AVREBBERO INVOGLIATO DIVERSAMENTE IL CLIENTE E MAGARI SCUSANDOSI DELLA CROCIERA ANDATA COSI'. E NON METTENDO IN DISCUSSIONE LA PAROLA DEL CLIENTE.

NON FA NIENTE MI DISPIACE CHE MOLTO PROVABILMENTE PERDERANNO UN ACCANITO CLIENTE CONTINUANDO COSI CERTO NE PERDERANNO MOLTI.
Naturalmente gli sposini non hanno potuto notare la differenza enorme dei servizi, ma comunque si sono lamentati anche loro in alcuni punti.
ATTENZIONE A TUTTI ERA NOTA LA MIA PUBBLICITA' TRA AMICI COLLEGHI E PARENTI TANTO DA AIUTARE ED INVOGLIARE AMICI PARENTI COLLEGHI NELLE PRENOTAZIONI DELLE CROCIERE, VEROOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda la mia agenzia viaggi di fiducia ? Bè! non sarà più di fiducia perchè mi rivolgerò altrove per le mie future vacanze (speriamo).
IO PERSONALMENTE NON MI SENTO PIU' DI CONSIGLIARE UNA CROCIERA COSTA.


Ciao Cari Amici miei a presto.


72 Comments:

Blogger Francesco said...

E si, e' tutto vero!
Prima di quest'ultima crociera Paolo ha sempre consigliato i viaggi della Costa.
Infatti, un anno fa, per il mio viaggio di nozze ho scelto una crociera Costa.
Il viaggio e' stato magnifico, tutto come diceva Paolo! Anche se il problema delle escursioni c'e' stato da sempre, troppo veloci.
Mi dispiace quello che ti e' successo Paolo, e mi dispiace che la Costa non ti abbia dato una risposta diversa ... e come se per loro il problema non esiste.
Vabbe', si sono scusati ma a volte questo non basta.

10:05

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie Francesco, per il tuo commento e scusami la risposta cosi dopo tanto tempo, ma il mio tempo come del resto il tuo è pochissimo. In quanto alla Costa Crociere peccato veramente come dici tu, "per loro il problema non sussiste", preferiscono accusare il cliente di essere lui personalmente, un p'ò imbroglione che non gli sta bene mai niente.
Ma la mia domanda ed allora perchè la prima crociera è stato tutto eccellente ?
Mi dispiace solo che dopo questa risposta della Costa mi sento ancora più deluso, è molto provabilmente la mia prossima crociera sarà MSC Crociere.
Sicuramente potevano scusarsi ed invogliare il cliente in qualche modo, ma se ne fregano e sicuramente continuando con questa politica perderanno tanti clienti.
Ciccio mi avevi detto se non avevo capito male che dovevi fare anche tu un post sulla costa e linkarlo, ma era sul tuo blog o sul mio ? come si fa ad linkarlo perchè vorrei che questo post sia letto e commentato da molte persone.
Ciao e alla prosisma

09:16

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Paolo,
mi dispiace molto per la tua crociera andata così, non mi sembra neanche vero, ma sulla tua parola non ho dubbi, anche perchè per il tuo viaggio di nozze al ritorno non hai fatto altro che elogiare, invogliare, si vedeva che avevi fatto una esperienza bellissima. Infatti mi hai consigliato ed invogliato ad partire in crociera.
Certo se la Costa sta incominciando a risparmiare e finendo per dare un servizio non eccellente, sicuramente come te perderanno tanti clienti.
Mi immagino la tua espressione al ritorno, naturalmente una persona fa sacrifici, per andare in vacanza e aspetta tanto le ferie per rilassarsi, e divertirsi, certo non è stato in questo caso.
Sei ritornato più stanco e stressato di prima, mamma mia non ti invidio per niente, a questo punto neanche io voglio rischiare di fare questa esperienza, devo dire a mia moglie che la crociera che si stava organizzando di fare con la Costa Crociere, non si fa più.
Opterò per la MSC crociere, me ne hanno parlato bene, tu Paolo cosa ne pensi ?
Grazie della segnalazione meglio evitare una vacanza rovinata, significa ritornare a lavoro e alla vita di tutti i giorni in depressione. Perchè non li citi per danni ?
Certo poi con la risposta che ti hanno dato, potevano scusarsi ammettere i disservizi, e promettendo di risolverli per la prossima, e data la crociera andata così, di accettare come scuse una percentuale di sconto per la prossima, e come si dice da noi almeno piangevi con un occhio.
Invece cosi dicendo ti hanno dato del falso a te e a Cinzia e neanche chiedendoti scusa.
Bravi belli porci!!!! UHMmmmmmmmmmmmmm
Ciao ed un abbraccio Carmelo.

13:37

 
Anonymous Anonimo said...

Ho sempre saputo, o da amici che hanno fatto esperienza o da pubblicita' fatte in tv, che scegliere Costa Crociere per le proprie vacanze,sarebbe stato il max dei sogni, realizzare, davvero, una vacanza speciale!!!!
Quando sei tornato dal tuo viaggio di nozze( con Costa Crociere) e' vero, eri entusiasto per l'eccellenza di Costa nel soddisfare i desideri dei suoi ospiti e per l'elevato servizio di qualita'.
Adesso , invece, hai avuto tanto da ridire....perche' per niente soddisfatto!
Mi e' dispiaciuto tantissimo, caro Paolo, e ti credo perche' so che sei sincero,e quello che dispiace di piu' e' che Costa non ha ammesso i suoi disservizi da te enunciati e purtroppo subiti, quindi non credendoti e come se ti fossi inventato tutto tu!!!!
Certo non si fa una bella pubblicita', cosi'.
Infatti , son sicura se dovessi andare in crociera, scegliero' la MSC PERCHE SONO CERTA CHE TE NON TI SEI INVENTATO NULLA....!!!

22:07

 
Anonymous Anonimo said...

State a Casa ,Coglioni.

14:28

 
Anonymous Anonimo said...

Io dopo aver letto le Vostre insinuazioni sulla Costa Crociere ,penso che dovreste rimanere a casa senza rompere i Coglioni alle persone come la Costa ,che da anni godono di una bellissima fama , sulla professionalita' e sul servizio che offre a tutti gli ospiti da oltre 50 anni , io ribadisco che persone o animali come Voi , la Costa Crociere farebbbe meglio non lasciarli salire sulle loro navi per criticare òla loro professionalita' che da sempre tutto il mondo conosce .

14:33

 
Anonymous Anonimo said...

Io sono un Vecchio Crocierista che ha effettuato molte crociere dalla vecchia Amiraglia eugenio Costa all' ultima delle navi della flotta Costa crociere , e con grande entusiasmo posso descrivere la grande personalita' che la Costa Crociere possa offrire ai Clienti di tutte le nazionalita' ,purtroppo capita in genere di trovare delle persone che molto complessate e molto infelici della vita , che possa infangare un nome come la Costa Crociere ,solamente perche' si ha la penna facile , purtroppo da alcune esperienze rilevate sulla nave ,si verificano questi spiacevoli incovenienti di false lamentele per riuscire a strappare qualche piccolo sconto su' una prossima crociera , infangando cosi' il prestigioso Nome " Costa Crociera " io Vi ringrazio per aver dedicato 2 minuti del Vostro tempo a leggere con attenzione queste mie poche righe ,che con grande sincerita' scrivo a tutte quelle persone che ancora credono in un abellissima crociera Costa . Vi ringrazio di cuore . Fer

15:36

 
Anonymous Anonimo said...

Buon giorno che finezza, hai studiato ad Oxford, complimenti.

16:24

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Carissimo Anomino, visto che non ti sei presentato, perchè così fanno i vigliacchi, che non hanno il coraggio di firmare le proprie scemenze. Prima di parlare e scrivere di persone che non conosci, lavati la bocca con il bicarbonato. Ti sei permesso e non ti permettere più tranne se hai le palle di darmi i tuoi estremi, così vediamo chi è il ......... Complimenti
Sicuramente non sei un crocerista, ma un dipendente Costa perchè non penso che un crocerista si permette di dire certe cose, si può limitare a dare la sua opinione, ma invece vedo che c'è rabbia su quello che scrivi per cui sono certo di quello che dico.
Non sono il solo che ha ricevuto dei disservizi, come del resto ho letto in disavventure di viaggio su internet. Invece di insultare le persone dovestre dare un servizio migliore, non avremo modo di lamentarci. Dopo le sue gentili affermazioni se prima, avrei forse dato un'altra possibilità di rifare una crociera costa a questo punto non ci penso neanche. Con lo sconto mi ci faccio una ....... è brutto ritornare a lavoro dopo aver fatto una crociera con parecchi disservizi, più stanco e deluso di prima.
Ripeto complimenti per la sua educazione.
Distinti Saluti.

16:55

 
Anonymous Anonimo said...

Purtroppo non sono un impiegato della Costa , tanto meno un misero " Chef di trattoria " ma bensi' una persona che rispetta il lavoro degli altri ,capisco ora la sua rabbia ,non importa io sono sicuro che la Costa fara' a meno di persone come Lei. St

20:04

 
Anonymous Anonimo said...

Caro paolo
posso solo dirti che costa ha gli stessi problemi di tutte le altre compagnie. in rete ci sono centinaia di commenti la maggior parte positivi ma una percentuale rilevante fa notare le stesse cose che tu hai scritto. per ultimo da far rilevare che costa se non fosse stata acquisita dal gruppo carnival sarebbe fallita alcuni anni fa. il trifolco resta tale in quanto utile solo alla concimazione dei campi. a presto. gilberto

10:26

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Bon Jour fines, siamo della Università di Cambridge, ci siamo dimenticati nella sua laurea di fargli dare la materia stile e finezza, per cui la sua laurea è da considerarsi nulla.
Carissimo Bon Jour Fines, la miseria, si ricordi non si riconosce in base al proprio lavoro o alla classe sociale, ma dalla cultura e dall'educazione della persona, ed in questo caso, quello che sta facendo una misera figura e proprio lei, e di conseguenza la sta facendo fare alla Costa Crociere. Perché la Costa Crociere ?, Perché una persona disinteressata, un crocerista si limita solamente a dare il suo parere, buono o cattivo che sia punto. Invece lei ci sta attaccando pubblicamente, con rabbia ed offendendo, e questo una persona non interessata non l'ho fa. Per cui ne va di mezzo il nome della Costa essendo frasi da persona interessata (offendendomi), e c'è di più ripeto io non salirò più su una nave Costa, dato che sono stato offeso da lei persona interessata, e che non ha neanche le palle per firmarsi, ma non si preoccupi, se continua così sarò costretto a far rilevar per turbativa della privacy dalla polizia postale il suo indirizzo IP dato suoi gentili commenti, così vediamo se è una persona molto interessata.
Concludendo visto che lei rispetta il lavoro altrui dovrebbe rispettare anche le opinioni altrui visto che non è un Costa, la gente per farsi dei viaggi, fa dei sacrifici che lei non immagina, e quando non ha un servizio eccellente ma scadente, con tanti disservizi, gli rode, perché ha pagato € 1.700,00 soldi buttati al vento, ma soprattutto soldi sudati. Ed è dura ritornare a lavoro, più stanco e deluso di prima, sapendo che per ripartire in vacanca passerà un altro anno.
Per cui stia zitto, anzi mi devono ringraziare che non lì ho denunciati alla Codacons, ho subito una truffa bella e buona, ciò che non è stato per la mia precedente crociera transatlantica con Costa Atlantica servizio eccellente tanto di cappello.
Io non mi sono permesso di offendere nessuno, ma invece qualcuno si è permesso il lusso di farlo.

Distinti Saluti Paolo Cianchino

20:08

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie Gilberto del tuo sincero commento, alla prossima grazie di essere intervenuto alla discussione.
Paolo

20:10

 
Anonymous Anonimo said...

BUONA SERA
SIAMO UNA COPPIA DI RAGAZZI 35 E 38 ANNI ABBIAMO EFFETTUATO MOLTE CROCIERE CON COSTA E SIAMO ANCHE NOI SOCI COSTA CLUB (PEARL).L'ULTIMA CROCIERA FATTA E' SU COSTA VICTORIA, SPLENDIDA NAVE, NEL MESE DI APRILE. AVEVAMO PRENOTATO UNA CABINA INTERNA CON LA FORMULA GARANTITA, CHE CONSENTE DI MIGLIORERE LA CATEGORIA. INFATTI CI E' STATA ASSEGNATA UNA CABINA ESTERNA CON FINESTRA. MOLTO CONTENTI DI CIO, CI SIAMO PERO' RICREDUTI SUBITO QUANDO AL PRIMO SPETTACOLO IN TEATRO,CI SIAMO RESI CONTO CHE ANCHE DALLA NOSTRA CABINA ERA POSSIBILE PARTECIPARE ALLO SPETTACOLO ANCHE SE SOLO DAL PUNTO DI VISTA UDITIVO. IN POCHE PAROLE LA NOSTRA CABINA ERA POSIZIONATA PROPRIO SOPRA IL TEATRO, E QUANDO AL TEATRO FACEVANO LE PROVE DI MATTINA O NEL PRIMO POMERIGGIO, E QUANDO LA SERA VI ERANO GLI SPETTACOLI,NELLA NOSTRA CABINA NON SI POTEVA RIPOSARE TANTO ERANO I RUMORI E I SUONI. ABBIAMO SUBITO RECLAMATO, MA ALLA RECEPTION LA RESPONSABILE NON HA PROVVEDUTO A CAMBIARCI LA CABINA.
CONDIVIDO IN PIENO LA SUPERFICIALE PULIZIA DELLA CABINA DOVE LA POLVERE NON VENIVA AFFATTO TOLTA, IL LETTO ERA APPENA COPERTO.
PASSIAMO ORA AL CIBO NOTA DOLENTE DI QUESTA CROCIERA. NON SEMBRAVA PROPRIO DI STARE SU UNA NAVE ITALIANA. IL CIBO ERA NON SOLO DI SCADENTE QUALITA', MA ANCHE DI SCADENTE QUANTITA' E VARIETA'. LA SERA IL BUFFET NON ERA MAI APERTO, QUINDI CI COSTRINGEVANO A CENARE SOLO AL RISTORANTE.
ABBIAMO FATTO CROCIERE SU ALTRE NAVI DI ALTRE COMPAGNIE ROYAL CARRIBEAN DOVE ABBIAMO RISCONTRATO UNO STANDARD DI SERVIZI, PULIZIA E QUALITA' DEL CIBO SICURAMENTE DI LIVELLO MOLTO PIU ALTO, A COSTI PIU BASSI DI COSTA CROCIERE.
INFATTI ANCHE QUESTA ESTATE NON FAREMO CROCIERA CON COSTA MA FORSE CON CARNIVAL.
AMEDEO E FRANCESCO

19:04

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Carissimi Amedeo e Francesco inanzitutto, volevo ringraziarvi, per aver lasciato il vostro commento, ed aver contribuito a far noto a tutti gli amici del web, che queste cose sono veritiere, e che rovinare una vacanza significa ritornare a lavoro più stanchi è delusi di prima. Con danni fisici e morali che nessuna somma ti potrà mai ripagare.
E che non sono solo io l'imbroglione che ha avuto dei disservizi, che mi ero inventato tutto, come sono stato classificato da un Responsabile Costa.
Io spero che questi spiacevoli esperienze non possino capitare più a nessuno, e che qualcuno dei Dirigenti Costa Crociere possano leggere tutte queste lamentele in modo da migliorare i propri servizi, e se c'è di ammettere i propri sbagli che lo facciano.
Restituendo i soldi del viaggio o regalando una crociera omaggio, cosi il cliente resta contento e si sente tutelato dalla compagnia.
Meglio di essere preso per imbroglione.
Alla base di una Compagnia o Società o ditta individuale c'è il cliente e se tu a ciascuno dai un calcio ti ritroverai con il 50% di clienti in meno, l'altro 50% e il nuovo cliente che non ti conosce.
Non s'ò che politicà stiano adottando le alte sfere Costa Crociere ma purtroppo a me e mia moglie ed altre persone a cui ho personalmente sconsigliato, non saliremo più su una nave Costa Crociere. Fino a quando non verrò ripagato del mal subito.
Grazie veramente a tutti per i Vostri commenti.
Grazie.

10:10

 
Anonymous Anonimo said...

Io ho preso scorsa settimana il transfer Catania-Bari per imbarcarmi sulla Costa Serena con la mia famiglia. Sono molto arrabbiato perchè il bus era vecchio e faceva un caldo madornale.Il personale gentilissimo ma i i bus sono effettivamente stile Uganda. Fortunatamente sulla nave invece è andato tutto bene.saluti.Salvatore

12:08

 
Anonymous Anonimo said...

lavoro in costa crociere e nè te e nè i tuoi cari consigli negativi a parenti e amici ci faranno cadere il mercato!! vattene pure al mare con la fiat ritmo e facci lavorare!!!!
PAROLAIO!!!!!!!!!!!!!

04:04

 
Anonymous Anonimo said...

Bravo tu' che lavori con la Costa Crocxiera ,io sono crocierista da parecchi anni e hai ragioni e meglio che persone come loro restino acasa ,hai sentito si aspettano solo la crociera gratis ed il rimborso di quella che avevano fatto , la Costa grazie a Dio e' sempre piena ,anche senza di loro , state a casa che state meglio .Bye Bye

20:18

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Carissimo dipendente Costa Crociere e Carissimo Crocierista Costa, intanto volevo ugualmente ringraziarvi per aver lasciato un commento sul mio blog, mi dispiace solo che al solito sono sempre al quanto offensivi. Io a casa non ci sto, e non vado con la fiat ritmo al mare, la fiat ritmo ed al quanto superata, ma forse siete abituati a questo tipo di auto. Sono tutti i giorni al mare anche perchè possiedo una villa vicino al mare e non ho bisogno di prendere la macchina. In più siamo ritornati da poco da una Crociera MSC, con la MSC OPERA bellissima nave, e servizio eccellente, non mi posso lamentare ci siamo rifatti da quella deludente della Costa. Io penso solo ad una cosa che se la Costa Crociere si fosse comportata diversamente nei Nostri confronti non avrebbe perso due clienti e € 2.000 quest'ultima.
Ma ripeto ogniuno è libero di adottare la propria politica, ed ogniuno è libero di scegliere la propria compagnia di crociera. Per quanto riguarda il commento del Sigr. Crocerista sono molto contento che si trovi molto bene con Costa, e le auguro vivamente che non le accada mai un esperienza del genere, distinti saluti
Paolo Cianchino.

09:29

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Salvatore grazie anche te, per il tuo commento e mi scuso del ritardo ma ho problemi con il collegamento internet. Mi dispiace vermente che abbia fatto un transfert di cacca morendo dal caldo, essendo bus vecchi e molto spesso non funziona l'aria condizionata, ma quello che diciamo non è vero, i bus non sono stile Uganda, sono bus moderni e con tutti i confort e la sauna è un servizio aggiunto, anzi che non l'ho hai trovato sul saldo finale di fine crociera. E' inutile siamo degli imbroglioni che ci lamentiamo per avere degli sconti. Comunque sono contento che poi sulla nave sia andato tutto bene almeno non ti sei rovinato la vacanza.
Grazie ed a presto.
Paolo

09:41

 
Anonymous Anonimo said...

Buonasera a tutti , io sono un dipendente Costa e dopo 27 anni di esperienza posso dare dei giudizzi meglio di qualche crocierista che e' rimasto deluso dalla Costa , ( 60 anni di anniversario ) ritengo opportuno ribadire il Nostro concetto d'eccellenza che la Costa offre a tutti i clienti , dalle categorie piu' alte a quelle piu' basse ,e parliamo di circa 20,000 Ospiti che vengono sulla Costa crociere ogni settimana , e il 99 % ,rimane pienamente soddisfato , quindi purtroppo per esperienza personale alcuni dei crocieristi vorrebbero la famosa " Compensation " ossia la crociera gratis , cosa che sara' molto difficile ad ottenere , propio perche' il servizio Costa e' un servizio altamente qualificato e professionale ,quindi ringrazio chi veramente elogia la Costa per il servizio ricevuto dai nostri clienti. St

16:31

 
Anonymous Anonimo said...

Buonasera , io viaggio molto con molte societa' di navigazione ( 2 crociere l'anno ) di cui la royal , Silver seas , Carnival , P&O , MSC , e la Costa , iniziai dal Flavia Costa , posso dire quello che realmente sento di dover dire , la Costa Crociere ha fatto passi da giganti , infatti la crescita di altre due navi averra' l'anno prossimo ( Costa Luminosa e Costa pacifica ) e ringrazio ancora tutto il personale della Costa con i miei migliori auguri .

16:38

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie per aver lasciato il commento, peccato non vi siate firmati ma penso che per il primo si sia firmato con St. penso!. Comunque quello che mi dispiace che tutt'oggi si metta in dubbio la mia parola e quella di tanti altri crocieristi dell'ultima crociera con Costa Concordia, nave bellissima ed grandissima il servizio lascia molto a desiderare. Non sono stato il solo a lamentarmi ma non si sentiva l'altro in nave di persone che constatavano le notevoli differenze e disservizi di bordo. Io non desideravo la crociera gratuita ma certamente non essere preso per imbroglione e falso, e non me l'ho sarei mai aspettato, certo bel modo di trattare i soci CostaClub Pearl, Pearl significa non soci Acquamarine che è quella base, ma La Pearl già di un certo livello, niente levare ad Acquamarine naturalmente. Io avrei preferito una risposta del tipo: forse effettivamente ci sono stati dei disservizi, ci scusiamo per l'inconveniente voglia accettare un buono sconto, ci scusiamo e sperando di averla nuovamente a bordo e che non accadino più questi inusiali disservizi porgiamo .....
Ecco la risposta che dovevano darmi non darmi dell'imbroglione, non ho tutta sta voglia e non sono il tipo. Come mai non mi sono lamentato per la mia crociera Transatlantica ai caraibi dove ho speso 6.000€ con Costa Atlantica tutto eccellente nave bellissima servizio ultra eccellente. Se devo rimanere alla prima crociera direi Costa Crociere è vero ritorni a casa piangendo bellissimo. Ma con l'ultima esperienza non mi sento di consigliarla e poi ripeto potevano evitare una risposta del genere. Io vi auguro sempre di non avere mai i disservizi che ho avuto io. Auguri.
Io spero un giorno che il Resp.le qualità Costa mi richiami per le dovute scuse ...... se vogliono che ritorni a bordo di una nave Costa. Ma siccome è meglio offendere i propri clienti, che ammettere di aver sbagliato non si cambierà mai.
Che dirvi, non sono un imbroglione ed anche le persone che mi conoscono l'ho sanno che tipo sono è quanta pubblicità, e quante crociere abbia consigliato ad amici e conoscenti. Fai bene nella vita....
Saluti e grazie sia all'amico St.(che sicuramente sarà la sua firma) sia al nostro amico anonimo.
Grazie a presto.

21:39

 
Anonymous Anonimo said...

SONO UN DIPENDENTE COSTA CROCIERE..SAI CHE COSA CE NE FACCIAMO DEI TUOI COMMENTI COGLIONE? CI PULIAMO IL C....

20:27

 
Anonymous Anonimo said...

VATTENE UN WEEK END IN UN AGRITURISMO CHE CI FAI UN FAVORE

20:29

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Andateci calmi con le parole che sò chi siete.... Siete dipendenti Costa complimenti bel modo di rappresentare la Vs compagnia. Complimenti Bonjur fines.
Grazie C.

21:10

 
Anonymous Anonimo said...

Lavoro come impiegata in Costa Crociere da 5 anni è l'unica cosa che posso dire è che sono degli autentici nazisti, sfruttatori e imbecilli.

00:07

 
Anonymous Anonimo said...

Buonasera,
solo oggi sono venuto a conoscenza dell'esperienza fatta dal sig.re Paolo Cianchino. Oltre alla mia più sentita solidarietà mi permetto di citare la mia pessima esperienza fatta con la Costa nel maggio 2005 già postata in vari blog. Spero che un giorno persone che hanno subito come me una vera truffa possano far valere i propri diritti unendo le proprie forze in una class action.

Nel maggio 2005 io e mia moglie ci siamo visti rovinare il viaggio di nozze dalla Costa Crociere. Ci siamo affidati ad una agenzia di viaggi per farci organizzare una crociera su una suite di una nave della Costa. Il viaggio ce lo siamo potuti permette grazie alla lista di nozze che facemmo nella stessa agenzia. Doveva essere il viaggio della nostra vita ma si e' trasformato in un incubo a causa soprattutto del trattamento che ci hanno riservato a bordo e della mancanza assoluta dei servizi di cui dovevamo godere e beneficiare per aver prenotato una suite! Oltre al danno economico, non trascurabile (oltre 4000 euro) lamentiamo un impagabile danno morale!
La Crociera in oggetto è quella della Costa Magica di una settimana nel Mediterraneo partita da Civitavecchia il 23 maggio 2005 con tappe a Savona, Barcellona, Palma De Maiorca, Tunisi, Malta, Palermo.

Come arrivati siamo dovuti andare a chiedere di spostarci il turno della cena perchè ce ne avevano assegnato un'altro rispetto a quello da noi richiesto in fase di prenotazione del viaggio. Durante la prima cena abbiamo trovato sia io che mia moglie i capelli in varie portate. Lo stesso spiacevole evento si è ripetuto nel corso della Crociera.
Abbiamo avuto nel corso di tutto il viaggio il balcone della suite sporco e per questo inutilizzabile. Abbiamo trovato in balcone un'asciugamano, di quelli che si mettono sulle sedie, sporco di ciclo.
Per tre sere consecutive siamo stati costretti a restare a tavola per quasi tre ore prima di finire la cena.
Sapendolo avremmo potuto cenare nella nostra camera(essendo una suite), ma nessuno si è degnato di comunicarcelo.
Invece erano prodighi di comunicazioni di ogni genere, impartite in cabina già dalla mattina (ore 8:30). Quindi anche volendo non era possibile riposare senza essere disturbati nel sonno. E quando non erano gli annunci a disturbare il nostro riposo e tranquilità ci si mettevono i passeggeri che schiamazzavano nei corridoi a qualsiasi ora.
Non ci sono state date le attenzioni che si riservono agli occupanti delle suite, con l'aggravante che eravamo in luna di miele.
Scopriamo solo a bordo che tutti i porti sarebbero stati destinazioni di imbarco e sbarco. Scopriamo solo a bordo che la Costa, per riempire la nave aveva imbarcato a prezzi stracciati rispetto alla cifra da noi spesa intere famiglie con fgli fino o a 18 anni gratis. Quindi nave stracolma e per me e mia moglie impossibilità totale di godere dei vari servizi di bordo(piscine, iacuzi, sale da ballo, etc.). Per di più, visto il target dei passeggeri imbarcati, le uniche musiche che si sentivono erano tarantelle e liscio.
Gli unici intrattenimenti, a parte gli spettacoli serali, erano comunque indirizzati o ad un pubblico anziano o di bambini.
Panorami, a parte il mare, inesistenti visto che la nave attraccava sempre in porti mercantili dove ovviamente le operazioni di imbarco e sbarco sarebbero state più agevolate. Quindi inutilità di avere un balcone, che per altro era, come detto, anche sporco!
Qualità del cibo scadente. Il che ci costringeva a volte a far uso dei buffet con lo scotto però di fare file chilometriche.
L'unica speranza di trovare un pò di intimità e di atmosfera era quella di cenare in una sala riservata ai soli occupanti delle suite. Ma anche questa volta siamo rimasti tremendamente delusi a causa della confusione causata questa volta dai pianti e dai capricci di bambini piccoli, non sufficientemente educati da genitori altettanto maleducati e dal chiaccherricio delle sale da pranzo comunicanti.
Tutto le nostre aspettative, alimentate da cataloghi e varie pubblicità della Costa che sponsorizzavano questo tipo di crociera per chi volesse fare una luna di miele da sogno, sono state inesorabilmente un pò alla volta tutte disilluse.
Anche l'unica escursione che ci siamo potuti permettere (a Malta) è stata una truffa in piena regola. Mezzi di trasporto fatiscenti al limite dell'igiene e della sicurezza personale; posti indicati sul volantino del tour al momento della prenotazione, non visitati.
La cameriera delle pulizie, poco professionale ha rotto una boccetta di profumo di mia moglie.
L'ultima mattina ci hanno servito in camera gli yougurt scaduti.
Ci hanno impedito,fin quando gli è stato possibile, di parlare con il comandante della nave.
Il giorno dello sbarco le nostre valigie sono state messe in un hangar non adeguatamente custodito, con il rischio serio quindi di perderle.
In più l'autista del mezzo, che ci avrebbe riportato a Roma, più volte è stato con noi molto scortese; mi ha perfino intimato, al mio rifiuto, di mettere il mio abito da matrimonio nel baule insieme a tutti gli altri bagagli.
Il motivo che ci ha indotto a non sbarcare prima della fine della Crociera è stato quello di protestare con il comandante per il trattamento riservatoci e nel contempo di riprendere con la videocamera tutto quello che di negativo accadeva sulla nave nella speranza che un domani ci saremmo potuti servire anche di quelle immagini per chiedere un risarcimento alla Costa Crociere
Durante questo anno abbiamo provato varie strade nel cercare di ottenere giustizia: abbiamo spedito alla Costa Crociere, entro i dieci giorni dal rientro del viaggio, la raccomandata A/R di messa in mora da cui abbiamo ottenuto solo delle semplici scuse per l'accaduto e un ridicolo quanto canzonatorio sconto del 10% su un eventuale altra crociera che avremmo fatto con la stessa Costa. Abbiamo allora fatto arrivare alla Costa una lettera scritta dal nostro avvocato che la intimava ad un adeguato risarcirmento previo un nostro intervento per vie legali. In questo caso non ci hanno degnati neanche di una risposta. L'avvocato, a questo punto, ci sconsiglio' di adire per vie legali, nonostante avessimo prove documentali e video dei danni subiti sulla nave, in quanto non in possesso di testimoni disposti a confermare quanto da noi lamentato. Abbiamo provato, senza successo, a lasciare la nostra testimonianza su vari blog e forum, tra cui il vostro, nella speranza di trovare altre persone che avessero subito torti analoghi ai nostri dalla Costa Crociere e che fossero disposti ad unirsi alla nostra protesta per ottenere giustizia. Abbiamo contattato anche alcune associazioni dei consumatori e trasmissioni televisive quali Mi manda RAITRE e Striscia la Notizia. Ad un certo punto sembrava che la redazione di Mi Manda RAITRE fosse seriamente intenzionata a chiamarci in trasmissione, ma poi, per un non so quale motivo, non l'hanno piu' fatto, con nostro grande disappunto. Quello che potrebbe, allo stato delle cose, esserci di utilita' per il nostro scopo sarebbe avere la possibilita' di costituire una sorta di CLASS ACTION, ma la difficolta' maggiore sta nel reperire le persone che abbiano subito un analogo trattamento dalla Costa e che siano disposte a farne parte. Gaetano, da Roma

16:41

 
Anonymous nick said...

Ho fatto 2 crociere con Costa e presto partirò per la 3°. Mi sono sempre trovato benissimo, ma è inevitabile che può capitare qualcosa che non ci si aspetta/non si verrebbe che accada.
Accusare in questo modo Costa Crociere mi sembra addirittura esagerato, quasi tendente a voler screditare una compagnia solida e qualificata com'è Costa Crociere da tanti anni.
Specialmente menzionare la questione della camera doppia invece che matrimoniale, quando hai già detto che è stata colpa dell'agenzia!...è ovvio che non si possa cambiare cabnina, vorrebbe dire trasferire tutta l'operatività delle card magnetiche da un numero di cabina ad un'altro.

E comunque, per quanto riguarda le guide....è vero che a volte può capitare una guida meno preparata di un'altra....ma da qui ad affermare il menefreghismo di queste ce ne vuole. Costa Crociere delinea un attento profilo della tipologia di escursioni offerte, offrendo un ranking sulla tipologia di escursione e sulla relativa facilità. Se si hanno particolari problemi fisici per cui camminare per alcune ore risulta problematico, basta non acquistare tale escursione e limitarsi magari alla visita del porto di attracco o restare direttamente a bordo della nave.

Penso inoltre che è sempre facile criticare, e molto più difficile cercare di rendersi conto come sia difficile organizzare i dettagli delle vacanze altrui.

23:56

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie, Gaetano
Grazie, Nick.
Scusate il ritardo del mio commento ma sono molto impegnato.
C'è chi ne parla male c'è chi ne parla bene, ma anch'io ne parlavo bene con la mia 1° fantastica crociera tutto eccellente, e non avrei motivo come tanti hanno fatto notare, della disavventura passata nella 2° crociera.
Non mi dilungo nuovamente sui particolari e capisco che è molto difficile organizzare le vacanze degli altri. Solo che una persona fa sacrifici per fare una vacanza oggi come oggi.
E passare una vacanza del genere preferisco non partire e risparmiare un bel pò di denaro.
Quello che mi ha dato più fastidio e non ci passerò sopra(fino a quando non ricevero le dovute scuse), essere stati classificati da imbroglioni dal resp.le della qualità di Costa Crociere, che ci eravamo inventati tutto, questo non l'ho tollero, anzi mi devono ringraziare che non li ho denunciati per diffamazione.
Sinceramnete mi dispiace, anche perchè ero socio Costa Club Pearl per cui una maggiore scontistica sulle future crociere. Peccato.
Avrebbero solo potuto fare le proprie scuse magari ammettendo che tali disservizi c'erano stati e si impegnavano per le prossime crociere per dirla breve.
Grazie e saluti, ma imbroglioni no no no.
Saluti.

20:42

 
Anonymous Anonimo said...

caro Paolo, scusa se non ho scritto prima ma non avevo il collegamento internet. Comunque da ciò che hai scritto si vede che sei una persona che non ha mai lavorato sul mare(io l'ho fatto per 8 anni e mio padre per 40 e non in tempi facili come adesso) e non ha rispetto per il lavori altri. La crcociera in viaggio di nozze: certo è magnifica perchè normalmente è la prima volta. Ricordati solo una cosa non è facile accontentare tante persone di nazionalità diverse e la crociera è prima di tutto una passione per il mare nonché l'opportunità, seppure per pochi giorni, di vivere assieme con altre realtà del mondo. Infatti sulle navi convivono - ma non solo come passeggeri in vacanza, giocano, mangiano, ecc. ecc. persone di colori origini e razze diverse. Io non dico parolacce in merito: se non ti piace stai a casa o cambi compagnia ma non so se troverai meglio forse la prima volta). Da parte mia appena ho potuto ho portato mia moglie per mare, anche se di mare non è, ti dico che qualche inconveniente può accadere in tutti i lavori (vorrei sentire dei commenti sul tuo visto che ti consideri uno chef)con COSTA ci siamo sempre trovati bene. Sono 20 anni circa che faciamo vacanza con loro (utilizzando sempre cabine di ponte più economico)e di sicuro non cambieremo ed infatti partiamo il 19 per 10 giorni.
Concludendo ora ti dico: hai cercato la tua gloria e l'hai avuta (forse ti serviva come pubblicità per il tuo lavoro visto che in Italia per avere pubblicità positiva bisogna parlare del prossimo in negativo), sei finito su internet dove tutti possono leggere e vederti, stattene a casa e non sputanare chi cerca di dare il meglio per farti godere una vacanza da sogno ma soprattutto non sputtanare il lavoro di ragazzi e ragazze molto giovani che devono lottare per vivere lontano dalla loro casa perchè questi sono più che bravi e gli ammiro considerato che anch'io come tanti altri italiani, tale vita l'ho fatta in prima persona e ti dico che non è facile !!!!
Grazie COSTA CROCIERE per quello che fai e non solo per d9iveretire i croceristi.hobenso

16:44

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Gentile Anonimo,
ti ringrazio per aver lasciato il tuo commento, ed accetto quello che dici e condivido in parte. Il mio commento non è stato discriminare il lavoro altrui, ne per farmi pubblicità, non mi interessa, puoi non condividere quello che dico o scrivo. Capisco che è difficile fare contenti tutti, ma certo non posso stare zitto quando trovo, la cabina sporca e il letto non rifatto, e le asciugamani 3 giorni uguali li ho dovuti buttare per terra e farli diventare neri per sostituirli. Se uno si lamenta vuol dire che il motivo c'è, certo che era nota a tutti la mia pubblicità per Costa, e ti dico pure la verità ho organizzato e consigliato il viaggio di nozze di 5 miei amici con Costa. Adesso sono pazzo no.... solo che mi aspettavo almeno delle scuse non essere preso per bugiardo anche la mia signora, non è giusto trattare i propri clienti così.
Caro..... (spero ti presenterai)non sono il tipo che sputa sul lavoro altrui, anzi ammiro chi veramente lavora con sacrificio, sono un lavoratore anch'io.
Cosa pensi di Costa in merito a come ci hanno classificati (bugiardi) a me e signora ? Dopo che sono un Costa Club Pearl ed ho speso con Costa per € 10.000 in totale meritavo essere classificato così?
Ciao grazie comunque per aver lasciato il tuo commento.

23:36

 
Anonymous Anonimo said...

Caro Paolo ma vai in vacanza , ancora che perdi tempo a cercare appigli , per riuscire a strappare qualcosa alla societa' , ma vivi di queste cose , sei negativo , sveglia!!!!!!!!!

21:43

 
Anonymous Anonimo said...

Hai ragione anonimo , io viaggio tanto con la Costa , mi sono sempre trovato bene , chissa' ahime' ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

20:58

 
Anonymous Anonimo said...

Il nostro amico sara' in crociera , chissa' dove , quando rientrera' ci raccontera', ciao pAOLO

12:39

 
Anonymous Anonimo said...

Buonasera Signor paolo , avrai letto vari commenti di tanti crocieristi , per non avere delusioni bisogna restare a casa , magari l'unica cosa che ti riesce bene e fare e' lo Chef ( chissa' cosa sai fare di buono ) mi fa' piacere sentire tutti i commenti degli altri crocieristi , che vedo quanto apprezzano la vita del marittimo , senza disprezzare nessuno , se si vuole ottenere qualcosa , non e' il modo di poter denigrare nessuno per riuscire ad ottenere cose che in realta' non esistono , grazie ancora , ciao Paolo.

21:33

 
Anonymous Anonimo said...

Buonasera a tutti, ma il Signor paolo non rientra dalle vacanze , abra' un sacco di novita' da raccontarci , magari e' ritornato con la Costa ." Chi disprezza Compra " Il pensiero della notte .................

21:24

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Sono tornato, bella quest'aria ironica mia piace...
Be che dire tornato da una crociera Costa ? Bè non credo proprio ritornerò a bordo di una nave Costa solo quando avrò ricevuto le giuste scuse, altrimenti con MSC si viaggia benissimo e devo dire con un migliore servizio, effettivamente. E poi l'ultima della MSC è una meraviglia la più grande nave d'Europa. Devo essere sincero mi dispiace dire questo della Costa perchè ho dei bellissimi ricordi del mio viaggio di nozze... però l'ultima lasciamo perdere avrei preferito conservarli 1800 euro... Che dire grazie a tutti dei VS commenti e Buone Vacanze...

01:00

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Paolo io sono un dipendente Costa da circa 29 anni , lavoro nel settore ristorazione , ho una carica di responsabilita' , mi dispiace aver letto tutti le tue disaventure in quella crociera , io credo a quello che hai raccontato , non penso che uno vada a dire cose che non sono vere , pero' quello che posso dirti io riproverei sono sicuro che troverai nuovamente quello che hai provato la prima tua crociera in luna di miele , anzi fammi sapere se un giorno decidessi di ritornare con la Costa ,fammi sapere con un messaggio qui' . Mi farebbe piacere poterla incontare di persona , visto che conosco il suo viso , un saluto F.S

16:51

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Ciao F.S., anche se preferivo che ti firmassi per completo, perchè sei l'unico di lode, non perchè mi hai dato ragione, ma perchè non mi hai insultato, come fino adesso hanno fatto i tuoi colleghi con frasi di ogni genere e pesanti, come puoi ben leggere.
Non si fà così specialmente per un socio CostaClub Pearl.
Trovo ingiusto quello che ho subito, e sopratutto essere presi per imbroglioni.
Sei l'unico che effettivamente hai dato la possibilità che quello che ci è accudo è verità.
Grazie veramente grazie della tua disponibilità.
Sono felice che fai parte della ristorazione, complimenti.
Caro F.S., tornerei su una Crociera Costa, ho bei ricordi della prima come avevo detto, ma tornerò solamente dopo aver ricevuto le giuste scuse.
Non si fa così.... non siamo degli imbroglioni ed è nota a tutti la pubblicità che ho fatto per la Costa, per non parlare delle crociere organizzate e consigliate ad amici, non meritavo questo.
Mi farebbe piacere incontrarti, ma credo poco che Costa Crociere si ben scusi con noi.
Come conosci il mio viso?
Grazie sempre e mi farà piacere se ti firmi per completo.
Saluti Paolo.

22:54

 
Anonymous Anonimo said...

stattene a casa parassita.

08:24

 
Anonymous Anonimo said...

Vi scrivo due righe solo per confermare quanto siamo scadute le qualità delle crociere Costa.
Vi faccio presente che dal 1990 faccio crociere ed ho inziato proprio con l'Enrico Costa (crociera bellisima e di qualità).
Oggi posso dire che è inutile vantare le 5 stelle super perchè reali sono 4. I villaggi a terra che ho frequentato italiani ed esteri a 4 stelle sono nettamente superiori.
Questo è quello che ho scritto a Costa e risposta! ZZZZZZZZZZZZ

Salve a tutti sono appena sbarcato da Costa Pacifica a Civitavecchia( faccio presente che sono alla terza crociera con Costa e ne ho fatte altre con MSC - Royal ), la nave bellissima ma con un dosaggio dell'aria condizionata nei vari locali della nave non soddisfacente. Mi dispiace contrastare quanto ho letto nel blog dei bravissimi ma ho degli appunti da fare che ho già segnalato nel questions e che saranno ulteriormente segnalati alla direzione Costa Crociere da me e dal mio legale ne faccio presenti alcuni:
1) Personale di bordo, cabinista-camerieri di tavolo-camerieri dei bar, confermo la gentilezza e la professionalità.
2) Animazione di bordo buona cosa non confermabile con maxi-club, mia figlia di nove anni si è annoiata ed ha preferito non frequentarlo più ( trovata migliore animazioni in villaggi a terra).
3) Spettacoli del teatro rispetto a due anni fà su Serena caduti di qualità in particolare il corpo di ballo della nave con molte imperfezioni e ripetizioni di sequenze di danza uguali nei vari spettacoli.
4) Mancato rispetto delle norme di sicurezza sulle piscine, personale di sicurezza mancante o se presente assente, bagnini non presenti (anche se vi è scritto che non è previsto la presenza di bagnini, per legge ci vogliono almeno 1 a piscina), impossibile fare il bagno nelle piscine per presenza di tuffi a bomba e bambini con scarpe e bicchieri nella piscina.
5) Aquascivolo presidiato solo sulla scaletta , all'arrivo nessun personale a gestire i deflusso delle persone dalla zona di arrivo.
6) Presenza di pedane di scivolo carrelli vivande nei corridoi del salone buffet (per legge 626 non vi devono essere cose o manufatti che possono causare infortuni).
7) Segnalate queste deficenze al ponte 3 (servizio clienti) ho trovato personale arrogante che ha dato le seguenti risposte: purtroppo la nave e piena - purtroppo vi sono 600 bambini - noi non possiamo farci niente, ho chiesto un incontro con il direttore di hotel Sig.Baldassini ( negato dal personale servizio clienti).
Per i punti 5 e 6 mia figlia si è fatta male e meno male che viaggio sempre con scorta di ogni tipo di medicinale altrimenti non immaggino cosa avrei trovato al servizio medico, vista la grande professionalità riscontrata.

Per concludere, ciliegina sulla torta, i minibar list di cabina ritoccate le quantità, per un importo maggiorato di euro 11,44; questo mi ha fatto incavolare di brutto non per la cifra che l'ho pagata ugualmente ma per la TRUFFA.


Risulatato finale della corciera : Deludente - La qualità Costa ? Da 3 stelle - Vacanza rovinata per stress causato dai disservizi.

Un consiglio: Se non c'è la fate a sostenere i costi aumentate i prezzi della crociera si migliorerà in qualità di vita di bordo e di ospiti.

16:30

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie per aver lasciato, anche la tua esperienza.
Grazie.

00:01

 
Blogger diego said...

buongiorno a tutti ..insomma io e la mia famiglia avevamo pensato di fare una vacanza in crocera ma dopo aver letto i commenti inizio ad aver paura di far una c.....ta ho 2 bambini 3 e 7 anni l'idea era di fare la crocera del Mediterraneo con la MSC con la nave Lirica chi mi aiuta a prendere questa decisione?? grazie.

11:30

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Gentile Diego,
Ti ringrazio per aver commentato questo post.
Bè!! Che dirti mi parli della tua intenzione di fare una crociera con i tuoi figli, per quanto riguarda la MSC Lirica pur essendo una bella nave, non è delle più grandi e recenti, ma pur sempre una bella nave.
Ti posso consigliare, MSC FANTASIA; MSC SPLENDIDA, MSC MUSICA, MSC POESIA, vedi itinerari, navi spettacolari e maestose di grande tecnologia ed eccellenza.
Con MSC vai sul sicuro, sia per esperienza personale, che di tanti amici e conoscenti che ho consigliato, e tutti si sono trovati benissimo.
In quanto a Costa Crociere non sò cosa consigliarti, perchè navi stupende ma non ti auguro di fare la mia stessa esperienza e di altra gente, come tu hai ben letto. Anche perchè alla fine, se ti lamenti ottieni solamente, non delle scuse, ma di essere preso per bugiardo(questa è la cosa che mi ha deluso profondamente). Per cui vacanza deludente, i tuoi soldi spesi inutilmente, con la cosa che sei più stanco è deluso di prima.
Ed è per questo che fino ad oggi non mi sento più di consigliare Costa Crociere.
Aspetto delle scuse che sicuramente non arriveranno mai.
Fai tu la tua scelta, io non voglio condizionarti, ma è giusto che tu sia a conoscenza di quello che ci è capitato. Attenzione può essere che tu faccia una esperienza eccellente e te l'ho auguro.
Fammi sapere al tuo ritorno come è andata la tua crociera.
Un saluto Paolo

23:40

 
Anonymous simona said...

salve,vorrei solo lasciare 1 breve commento.siamo 1 coppia giovane,ma abbiamo già 3 bambini,da 4 anni crocieristi costa x eccellenza e sempre con ammiraglie.ci siamo trovati sempre bene e mi sento di consigliarla a tutti,so che come tutte le cose è molto soggettivo,macredetemi,spesso in base alle nostre esigenze si ci adegua,cosa che però non siamo riusciti fare 1 anno fà ,quando siamo stati invogliati a provare msc!!!!!!!!!!!!avendo 1 bambino di 9 mesi e terzo figlio,costa non ci dava disponibilità x luglio,quindi partimmo con msc fantasia detta la nave più bella del mondo!!!!!!!!!tutto il contrario.....volevamo scappare,esperienza orribile,nave grande e bella vero,ma troppo sporca,personale sgarbato e inefficiente,cibo scadente e riciclato totalmente,0 animazione e tutto a pagamento anche l'aria che respiravi,che tra l'altro era gelida....tutti con la bronchite!!!!!!!!!!!sulla costa piangevamo x non voler scendere,su msc piangevamo x la truffa di 4000euro!tra due mesi partiremo con costa serena e sinceramente non vediamo l'ora di salirci.questa è la nostra esperienza......ciao!

08:32

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao grazie Simona , io sono un ufficiale della Costacrociere da circa 30 anni , mi occupo di ristorazione , e mi lusinga sentire le cose che hai scritto , anche perche' in realta' sento sempre molti commenti positivi da migliaia di clienti che viaggiano sempre con noi , sicuramente non siamo perfetti , pero' facciamo del nostro meglio per accontentare tuttii tipi di clientela e di varie nazionalita' , l'interprettazione e' soggettiva e non penso che sia giusto dare giudizi non giusti e negativi sul personale e sulla qualita' , ancora grazie Fernando.

19:05

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Cara Simona, grazie per aver commentato.
Mi dispiace per quello che ti è successo con MSC (anche se io ci ho viaggiato da Dio) e non faccio l'errore di mettere in dubbio quello che scrivi.. come ha fatto con me il Resp.le qualità Costa che mi ha dato del bugiardo, come hai detto tu una vacanza rovinata sono soldi rubati.
Non penso sia un problema di proprie esigenze ma di veri e propri disservizi, non avrei motivo anche perchè nella prima crociera con Costa era stata eccellente... e non ti dico la pubblicità positiva che ho fatto per non dire, le crociere organizzate per gli amici. Però adesso consiglio agli amici MSC, ultimamente altri conoscenti sono tornati da una crociera Costa ed hanno avuto da ridire, cosnglio MSC.
Grazie Simona..

19:24

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Gentile Ufficiale Fernando,
La ringrazio innanzitutto, per aver commentato sul mio blog, anzi mi fa piacere così ho modo di chiedere un suo parere.
Non diciamo che sia una cosa soggettiva perchè nella prima crociera con Costa non ho avuto niente da ridire anzi Eccellente in tutto se nella seconda ho avuto da ridire(e non sono stato il solo) sicuramente dei motivi ci sono stati.
Non trovo giusto essere stato offesso dal Resp.le Qualità Costa Crociere che mi ha dato del bugiardo subito in primis, dopo che siamo Soci Costa Pearl ed ho speso per le mie Crociere con Costa almeno 10.000€. Non mi sembra giusto essere trattato cosi.
Alla faccia del cliente ha sempre ragione, anche se è sbagliato perchè quando ha torto ha torto.
Ma non trovo giusto una risposta bugiardo.
Lei Ufficiale cosa pensa?
Io aspetto della giuste scuse, i clienti non vanno trattati così.
Grazie sempre del commento, un saluto.
Paolo Cianchino.

19:40

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao paolo, tu' se ti sei lamentato avrai tutte le tue ragioni , mi dispiace veramente che ora ne parli molto male della Costa, vorrei riuscire a farti cambiare idea e magari incontrarti un giorno su' una delle Nostre navi magari quando ci saro' io , sono sicuro che cambierai nuovamente opinione , ora ti lascio , ciao da Fernando

19:23

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Gentile Fernando, scusa il ritardo.
Ti ringrazio del tuo commento e del tuo invito, piacerebbe anche a me incontrarti su una nave costa. Ma tu pensi che qualcuno dei responsabili Costa Crociere, mi farà le dovute scuse sull'accaduto, specialmente dopo essere stato preso per imbroglione?
Io aspetto, ma senza le dovute scuse non salirò più su una nave Costa ne la consiglierò.
Grazie sempre a presto
Paolo

15:10

 
Blogger Unknown said...

Volevo lasciare un commento a favore della compagnia che svolge le crociere ma dopo aver letto i commenti dei dipendenti del tipo "Sono un dipendente di... mi ci pulisco il culo con i tuoi commenti",oppure, "Sono un dipendente non ti vogliamo nemmeno vai al mare in ritmo" ho capito che i comemnti del sig. Paolo Cianchino sono veritieri e che una crociera gestita da dipendenti tanto maleducati, svogliati e irrispettosi non potrà mai raggiungere livelli qualitativi alti. Ricordo che il proprio lavoro è al servizio di altri e che lo spirito di lavorare è uno spirito di servizio e non quello di passare il tempo in attesa del prossimo stipendio.

10:03

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie del commento, sono, anzi mi correggo ero Socio Costa Club, ed essere trattato così, ..Non è giusto, sono molto rammaricato.
Grazie veramente grazie, ha espresso in pieno quello che avrei voluto dire, ma sicuramente detto da me, non sarei stato creduto.
Grazie.

23:17

 
Anonymous Anonimo said...

Caro genio della fuga , ma come ti permetti di fare di tutta un erba un fascio , tu' caro Genio dovresti imparare l'educazione , forse erano meglio prima le crociere ,per le sole persone che se lo potevano permettere , invecce ora io come crocierista mi sento invaso da persone Volgari come Lei , purtroppo la Costa non e' Ha colpa , la crisi ha dovuto ridurre i prezzi a tutti , e per questo ci troviamo di tutto sulla nave , vorrei che la Costa con 15 navi ne possa costruire una per lo meno solo per le persone in po' piu'alte come livello , non si senta troppo sminuito dal mio commento , ma non posso accettare insinuazioni di questo genere, Le auguro un Buon fine Anno caro Genio della Fuga.

14:21

 
Anonymous Anonimo said...

Dimenticavo caro Genio della Fuga , forse Lei e' uno di quei pelandroni che non ha voglia di lavorare ed ecco perche' le critiche sui lavoratori della costa , ma si tolga di mezzo e lasci lavorare a chi ha realmente voglia di farlo, ma avete controllato il fatturato Costa , ma ne capite qualcosa , Signor Genio , Buon 2011

14:22

 
Anonymous Anonimo said...

Io imparerei prima a scrivere in italiano, poi mi lamenterei.

ProVabilmente eh...

Sono quelli come voi che hanno fatto diventare le crociere un prodotto da animali. State a casa.

18:04

 
Anonymous Anonimo said...

io ho sempre viaggiato con costa. anzi, per la verità, io sono una viaggiatrice da tour via terra. forse la mia esperianza da viaggiatrice in giro per il mondo non mi fa vedere tutte queste pecche della compagnia, ma mi sono sempre trovata bene. ho letto quà e là su internet le varie opinioni su crociere di varie compagnie e c'è sempre qualcuno che si lamenta di qualche crociera. dare addosso ad una compagnia di crociere solo perchè si è vissuta male un'esperienza mi pare eccessivo. c'è da dire che io parto per rilassarmi e non permetto a niente e a nessuno di sentirmi in vacanza. nè parto con la fissa del cibo. comunque le volte che avevo un'esigenza mi sono rivolta al cabinista (che era sempre nei paraggi) o al servizio clienti. non capisco neppure coloro che escludono le partenze con una compagnia di crociera solo perchè hanno letto un'opinione negativa di poche persone. se leggete quà e là sul web troverete tutto e il contrario di tutto. sulla stessa nave da crociera troverete chi è entusiasta e chi non vede l'ora di sbarcare. questo perchè ciascuno di noi è diverso ed ha delle esigenze diverse. rispettiamo quelle di ognuno.

12:52

 
Anonymous Anonimo said...

Appena tornato da una crociera transatlantica su costa mediterranea.
Cibo PESSIMO, a pranzo come al buffet. In 17 giorni di crociera solo 5 spettacoli decenti. Per fortuna i luoghi visitati erano molto belli... e la gentilezza del personale hanno reso comunque bella questa vacanza. Tutti i passeggeri con il quale abbiamo parlato erano concordi nel definire penosa la qualità del cibo.

12:35

 
Anonymous Anonimo said...

Buona sera, sono una cliente Costa dal 2009, mia prima crociera in Turchia, stupenda un'esperienza meravigliosa con un trattamento da vera regina. Sono celiaca e per la prima volta non mi sono sentita un adiversa, ho mangiato in modo divino e di tutto, nave molto bella, pulita ed escursioni molto belle. La mia seconda crociera nella primavera del 2010 con costa Concordia nel mediterraneo, una vera grande delusione. Il cibo scarso e cattivo, escursioni con guide schizzate e spettacoli sotto tono, ma nonostante tutto in gennaio 2011 prenoto una crociera nel mar Rosso con partenza verso fine febbraio.Dopo alcuni giorni dalla mia prenotazione, sappiamo tutti cosa si è scatena in quelle terre e per questo motivo ho chiamato subito la mia agenzia convinta che chiamando i consulenti di Costa mi dicessero che tutto veniva annullato... così non è stato, loro partivano ugualmente ma cambiavano itinerario, costringendomi ad accettare le loro nuove mete. Chiaramente la mia risposta e quella della mia amica che viaggava con me è stata negativa, non ci sentivamo di rischiare andando in quei posti.. non c'è stato nulla da fare se annullavamo dovevamo pagare la penale.. non vi dico con quale tono rispondevano... Morale noi non siamo partite, consapevoli di pagare una penale non ci siamo potute permettere un villaggio a Zanzibar troppo prestigioso (rivelatosi una vera schifezza)ma dopo aver prenotato e pagato ci arriva comunicazione da Costa che annullavano tutto perchè quelli che erano tornati avevano sicuramente avuto problemi.Ora è mia intenzione, per la prossima crociera, contattare la MSC, i consulenti di Costa si sono comportati malissimo, rigidi e fiscali nonostante una guerra in atto. Luana Ciavatta e Tiziana Cardelli

22:47

 
Blogger Paolo Cianchino said...

Grazie Luana e Tiziana, grazie per aver commentanto e descritto la vostra esperienza.
Non riesco a capire perchè La Costa, ed i suoi responsabili non faccino delle considerazioni e verifiche sull'organizzazione di questa nave, visto che molti si lamentano della Concordia. Ma la cosa che mi dispiace, quando un resp.le pur di non ammettere il disservizio, ti da del bugiardo. Nel vs. caso bastava accettare la vs. non volontà a partire dato le problematiche, ma a loro non importa lasciare il cliente soddisfatto, meglio da ridire in seguito...
Grazie...

Basterebbero delle scuse, per poter invogliare il cliente a ritornare, ma ancora aspetto.

12:18

 
Anonymous gigi69 said...

ciao a tutti,sono tornato qualche ora fa' da una crociera con costa VICTORIA..Allucinante...servizio pessimo ed una nave che casca a pezzi stracolma di gente..il motto di costa e' Abbiamo un sogno...formazione per il personale...e bla bla che guadagna 400 euro al mese,sono riuscito a vedere una loro cabina ,una topaia...

15:47

 
Anonymous anna said...

francamente una cosa buona di Costa è che ha una informazione assolutamente trasparente, prima di partire puoi sapere assolutamte tutto quello che vuoi sapere , da come è fatta la cabina ai prezzi delle escursioni a tutto quello che serve, se uno parte con un orecchio per parte a volte non bisogna neanche lamentarsi, discorso diverso per le escursioni ma anche quelle sono segnalate quelle in cui si corre e quelle più calme quindi...

16:18

 
Anonymous Mirko said...

Una crociera bellissima e una pessima. Quindi come fai a dare un giudizio così negativo? Io riproverei, al di la delle scuse di Costa sulle quali ti do ragione, ma per il resto è ingiusto sconsigliare Costa dopo solo un'esperienza negativa. Bisognerebbe farne altre per dare un giudizio più obiettivo e completo. Credo comunque che dipenda anche da personale a personale che cambia in continuazione e fanno rotazioni sulle varie navi. In ogni caso il personale stesso è vero, dovrebbe essere sempre all'altezza. Una domanda. Ma come hai fatto dopo sole due crociere Costa ad essere già Pearl? Sei sicuramente stato via parecchio e aver speso molto in nave. Va bè non ha importanza. Ti saluto e dammi retta, riprova, poi se la metti solo sulle scuse di Costa allora è un altro discorso. Ciao.
Mirko.

20:27

 
Anonymous Anonimo said...

sono appena tornato dalla crociera nelle isole greche fatta con costa Fortuna, la sconsiglio assolutamente, accoglienza 4 ( appena entri sono più interessati a venderti i pacchetti delle bevenda che indicarti la tua cabina o accompagnarti), nave 7, cibo 4 ( molto dozzinale e da volume ), le escursioni con loro 4 (costano tantissimo e vedi pochissimo inoltre le guide sono scocciate e devono perlare a 2 o 3 gruppi per volta quindi non senti nulla), servizio in camera 4 ( non è mai puntuale con gli orari e non trovi mai ciò che hai ordinato), pulizia 6 ( negli ultimi 2 gg non ti cambiano più le lenzuola altro che albergo a 5 stelle come si definiscono), divertimento 5 (animazione pessima, la dicoteca poi è impegnata dai ragazzini) inoltre si sono inventati la fregatura che oltre alla mancia obbligatoria di 7 € al giorno, ogni bevanda che compri vi aggiungono il supplemento del 15% come mancia bar!!!! Ladri! Servizio assistenza clienti 4 (quando vai a fare delle lamentele invece di ascoltarti ti liquidano in modo molto antipatico e scortese).


Inoltre quando non prenoti le escursioni con loro per scendere dalla nave ( nei porti dove non si attracca e quindi si scende con le lance) deve fare la fila (circa 1 ora) per prenderfe il numeretto e poi attendere che ti chiamino.


Per lo scalo di Dubrovnik, dopo aver fatto un gg intero di navigazione, arrivo al porto alle 8 AM, fila per il numeretto fino alle 9 AM, sbarco a terra alle 9:30 AM, il programma prevedeva che alle 12:30 AM tutti a bordo, quindi di nuovo la fila per risalire a bordo alle 12 AM, arrivo a bordo alle 13, da considerare che sei sotto il sole cocente, quindi fatevi un pò i conti.


Perfino calcio balilla e ping pong sono a pagamento!!!!


Morale della favola sono molto più impegnati a venderti qualche cosa che a coccolarti come dicono loro.


Vergogna e si definiscono la prima compagnia d'Europa e la 4 al mondo, che schifo.

15:39

 
Anonymous lory verona said...

e' logico che fra tanti qlc si lamenti io ho viaggiato tanto con costa e ci viaggiero'anch'jìio a volte qualche volta ho trovato qualcosa che non andava l' ultima volta mi hanno demolito la valigia ...ma con pazienza spirito e filosofia mi hanno ...fatto la valigia nuova...e vai costa magari con meno costi nelle escursioni

00:13

 
Anonymous lory verona said...

io comunque ho fatto crociere ma anche tanti altri viaggi in villaggi diversi e credetimi ne ho viste di cotte e di crude....ogni viaggio si spera che vada tutto bene...e si parte con il pretendere troppr meglio stare a casa ...che in fin dei conti è il posto migliore al mondo ... e il più sicuro...notte hai viaggiatori mai contenti

00:21

 
Anonymous Anonimo said...

non siete fatti per fare vacanze in crociera...TANTOMENO CON COSTA.......LA MIGLIORM COMPAGNIA CROCIERISTICA ITALIANA!!!!!!

21:45

 
Anonymous Anonimo said...

Sei il tipico scassacazzzzzzz di bordo , accontentare te e' come accontentare un principe che va a mangiare in una trattoria e si lamenta della saponetta nei bagni. Da notare come i responsabili costa ti hanno risposto così bene e dettagliatamente distruggendo punto per punto le tue insinuazioni. Per loro, credimi, un cliente come te e' meglio che lo perdano.

13:57

 
Anonymous Chiara said...

Vergognatevi maleducati, una persona ha tutto il diritto di fare dei commenti senza venire attaccata in questi modi volgari e offensivi, specialmente da persone che si credono meglio di qualcun altro senza nemmeno conoscerle. Internet è un grande strumento per comparare esperienze ed opinioni, e mi disgusta l'idea che persone come voi lo imbrattino con la vostra cattiveria gratuita. Se siete tanto bravi, professionali e quant'altro dovreste dimostrarlo anche quando scrivete le vostre opinioni, perché parole intervallate da insulti e ingiurie valgono meno di niente.
Da esterna e non interessata, se il signor Paolo ha avuto da ridire sulla sua crociera ne ha tutto il diritto: i commenti negativi servono per crescere e migliorare, e non ha utilizzato termini offensivi ma esasperati, più che comprensibili quando si spendono dei soldi per le vacanze e non si ottiene soddisfazione. Il punto è...sarà anche vero che moltissimi clienti Costa si trovano bene, ma tutti i clienti dovrebbero vivere l'esperienza in modo positivo! Gli attori del teatro sanno benissimo che devono mantenere lo stesso alto livello di rappresentazione ad ogni spettacolo, perché ogni spettatore ha diritto a vedere ciò per cui ha pagato al meglio, e quindi non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso per una crociera! Piccoli disguidi possono capitare, ma è ingiusto che una persona che ha pagato cifre piuttosto consistenti si ritrovi a rimpiangere la spesa per la cattiva qualità del servizio praticamente in ogni suo aspetto! E discorsi come "siete dei pezzenti" "le crociere dovrebbero essere riservate a persone di un certo livello" non hanno assolutamente senso, perché disponibilità economica non implica buona educazione (come avete ampiamente dimostrato nei vostri commenti), e soprattutto dimostra una stupidità immensa nella gestione di una attività commerciale. Mi chiedo poi se siate davvero dipendenti costa, o piuttosto di qualche compagnia rivale che usano questo subdolo metodo per non invogliare le persone ad andare sulla Costa. Non mi riferisco ovviamente a chi ha motivato la sua risposta, ma a chi ha fatto uso di frasi offensive e colorite. In ogni caso vergognatevi, la vostra maleducazione è la misura della vostra pochezza.

13:54

 
Anonymous daniele said...

intanto la costa non e' italiana ma e' americana! le navi sono italiane (truffa perche la compagnia e' americana)
sono appena rientrato dal giro del mediterraneo ho pagato per il servizio migliore e in base a precedenti esperienze con la costa ho ricevuto un trattamento da bettola!
mai piu' costa sono disgustato rapporto qualita' prezzo zero!
meglio un villaggio turistico

22:04

 
Anonymous Anonimo said...

Normalmente la verità sta nel mezzo. In effetti, almeno per le esperienze che ho avuto io con Costa, definire in maniera così negativa il servizio offerto forse è eccessivo, ma è altresì vero che in alcuni punti ci sono delle mancanze che anche io ho notato. Sono d'accordo per quanto concerne le escursioni che, a parte la velocità dello svolgersi, in alcuni contesti sono state presiedute da guide non all'altezze e anzi che sfioravano l'insopportabilità. Anche gli organizzatori interni (per intenderci, quelli con la maglietta arancione che smistano i gruppi escursione)sono molto scarsi: in alcuni elementi (mi dispiace dirlo, non italiani) ho riscontrato arroganza e prepotenza non consona al servizio e ai costi che Costa propone ai suoi clienti. Se devo dire la vertià questo è un punto che mi ha lasciato non poco amaro in bocca perchè un cliente, soprattutto quando pone una dimostranza in modo gentile, meritebbe quantomeno la stessa gentilezza.
Per quanto concerne il servizio pulizia della camera secondo me il vostro è un caso isolato. Io sono una persona asmatica di livello abbastanza grave e sono molto allergica a polveri, acari, etc... e sono stata sempre benissimo avendo trovato ambienti puliti e cabinisti molto attenti a tutto.
I buffet, purtroppo, hanno predisposizione naturale a creare code, ma questo non è causa di Costa ma il più delle volte della maleducazione della gente che non sa comportarsi in un pubblico luogo dove è richiesto ordine e sollecitudine.
Rispetto alla media degli operatori turistici, comunque, Costa da servizi decisamente di qualità.

18:38

 
Blogger Unknown said...

Salve a tutti, ciao Paolo....purtroppo mi trovo d'accordo anch'io su alcuni punti negativi riscontrati nella crociera che ho fatto la scorsa settimana con la Costa Serena....premetto che nn sono un'assidua crocierista, questa era solo la seconda crociera che facevo con la mia famiglia, ma devo ammettere che rispetto alla prima nel mar dei Caraibi, dove davvero tornata a casa piangevo come sulla pubblicita', per questa ultima sono rimasta un po' delusa....soprattutto per la qualita' e quantita' del cibo, ma anche per i servizi vari, tipo gli erogatori di succo d'arancia ai buffet che erano sempre vuoti o guasti o l'attracco a Tolone anziche' a Marsiglia comunicato la sera precedente lo sbarco per motivi metereologici, dove ci hanno fatto pagare 10 euro a persona di transfert marittimo se volevamo scendere a terra....altrimenti si restava sulla nave; ma la cosa piu' grave è che invece, per chi aveva prenotato un'escursione a Marsiglia con la Costa, le spese di navetta per il porto erano gratuite :( in compenso non ti tartassano piu' con le foto in giro per la nave perche' probabilmente hanno capito che prima di spendere 22 euro per una foto 10x15, ci si pensa due volte.....ah, dimenticavo una cosa, per chi non lo sapesse, su tutto cio' che si acquista a bordo, acqua minerale compresa, applicano una tassa del 15 per cento, oltre la normale iva al 21....detto cio' anch'io credo che la prossima sara' con la MSC....

Rossana

10:27

 

Posta un commento

<< Home